Benvenuti nel portale di Nicola Vaschetti

Nicola Vaschetti nato nel 1965 a Torino è stato la voce di più gruppi, Estro, Grigio fumo, Passepartout, di varie tendenze musicali, con i quali ha partecipato alle più importanti rassegne regionali:
Festival di Primavera, Scambia dischi, Pagella Rock, That’s My Feeling, Rivolinsieme, Palazzo Piozzo e tante presenze nelle feste di piazza, discoteche e nelle birrerie.
Per perfezionare la voce ha seguito:
- lezioni dal maestro Romano Farinatti;
- un seminario di canto degli armonici, diretti da Anastasia Miszczyszyn.
Per curare l'immagine interpretativa ha fatto:
- danza moderna, con Daniela Melchiorri, e danza jazz e classico con Paola De Fusco.
- dizione con Raffaella De Vita;
- teatro sperimentale condotto da Laura Fusco.
Nicola è finalista nazionale nel '90 al Sanremo Famosi al teatro del Casino e l'anno dopo al Cantamare di Cefalù e un quarto posto europeo a Berna in Svizzera al Cantitalia.
Sempre nel '91 è ospite canoro al Leone d'oro di Venezia al teatro Goldoni e a Milano, con la poesia Notte d'incanto, ritira un premio dalla Silvia editrice che distribuisce l'antologia "Logico ineffabile" in Italia.
Vaschetti nel '92 è chiamato a cantare nei piano-bar in Costa Smeralda e nei ristoranti di un certo prestigio come il Rendez-vous di Torino. Nello stesso periodo, con il tastierista argentino Alejandro Ducatenzeiler e il maestro di violino Luca De Angelis, realizza lo spettacolo "FUSION BOH?!" creando diverse interessanti atmosfere e offrendo agli ascoltatori un viaggio in un repertorio musicale più ampio. Nicola Vaschetti per le sue trasformazioni sul palco utilizza una capanna-tenda, incrementando così l'effetto scenico.
Nel '93 Nicola partecipa con successo a molte competizioni: Vinca il migliore, Cantomania. Gli viene data una targa di merito dal comune di Torino, dopo essersi esibito al Cafè Chantant e Terrazza sul Po. Ha presenze radiofoniche a R. Cefalù (PA), R. Eclisse (GE), R. Belvedere (CN), R. Stereo 5 (CN), R. Cuneo Nord, R. Asti D.O.C. nel circuito nazionale comprendenti 94 emittenti nel programma di Maurizio Eynard e a Torino nelle seguenti radio: R. 91, Rete Universal, R. Settimo, R. Centro 2, R.T.P, R. Energy, R. Antenna 1, R. Studio Aperto, R. Centro Dora, R. Ambassador One, R. Valsusa, R. Amica, R. Valgioie, R. Chivasso, R. Azzurra, Rete 105, Radio Monte Rosa (AO), Rete 5, ma soprattutto quelle televisive: RAI 1, RAI 2, RAI 3, Italia 1 Video Mix, Tele Palermo, Italia 7, Tele Nord (NO), Tele S. Vincent, Telecittà (GE), Tele Imperia, Rete7 Piemonte, Tele Alpi (Valle D'Aosta), Tele Arcobaleno (Liguria).
Nell'estate '93Nicola Vaschetti partecipa a numerose serate in Piemonte riprese da Quartarete TV per il programma Luci della Ribalta, condotto da Cristina Lenzi e Umberto Clivio.
Dall'ottobre '93 al maggio '94 Nicola Vaschetti è stato ospite fisso nel programma televisivo di Quartarete TV Supermagazine condotto da Maria Cristina Rapelli. Nell'estate '94 Nicola è presente nelle tappe del Canta Piemonte con una nuova canzone "Piemonte".
Dal mese di settembre a R. Simpatia conduce un programma radiofonico in diretta, intitolato Dischi in Soffitta, partecipando a molte serate organizzate dalla stessa radio.
Il 1995 Nicola inizia con una breve tournèe in Tunisia. Nell'estate partecipa alla prima edizione del Canta Estate trasmesso da alcune TV e radio locali. Per una nuova esperienza vocale fa parte della corale di canti di goaspel "Anno Domini" diretta da Aurelio Pitino con concerti e presenze radiofoniche e televisive.
In seguito nel 1996 Vaschetti gli viene proposto dal regista-autore Mauro Brossa, una parte nel suo spettacolo teatrale dal titolo "Doomus Day" con molte repliche al teatro Cardinal Massaia di Torino.
Tra il 1997 al 1999 interpreta canzoni d’autore di Pietro Ripa, Giancarlo Zedde, Giovanni Mollica, Giuseppe Cristofaro, Giampiero Ugazio, Leo Martino, Quintavalle e altri.
Nel 2000 è voce di un gruppo rock con brani di loro composizione e cover, dove incidono su cd due brani: scissor e nirvana. Fanno un concerto al pub digeridù per una festa Universitaria di Torino nel dicembre 2000.
Nel febbraio 2001, partecipa ad Aramengo (AT), ad una serata di beneficenza per Emergency. Nel maggio 2001 è in concerto con il gruppo “Falsipassanti” al centro d’incontro di C.so Siracusa a Torino.
Il Vaschetti torna in scena nel maggio 2002, in una serata di beneficenza ad Orio Canavese nella biblioteca civica al suo primo anno d’attività nei panni di un pagliaccio che mima e canta.

Dal '03 inizia la stesura del copione del suo primo spettacolo teatrale dove ne è il produttore. Lo spettacolo è composto da canzoni e dalla loro storia, da eventi storici ad esse legati e da semplici storie recitate che raccontano le nostre radici sociali e culturali. Pietro Ripa gli offre una produzione discografica curata dallo stesso. Si tratta di una raccolta di canzoni che vanno dagli anni ’20 ai ’50 e che hanno fatto la storia della musica popolare italiana dal teatro, al cinema, alla radio e poi ad arrivare alla televisione. Canzoni difficili nelle interpretazioni, ma di facile all’ascolto.
Nel novembre del 2005 lo spettacolo è al suo debutto, con molta partecipazione di pubblico.

 Ha partecipato a serate di beneficenze: per i bambini dei paesi sottosviluppati, contro la guerra del golfo, per gli alluvionati in Piemonte, musica contro la droga, Emergency, per i bambini di Cernobyl. Offerte per il canile municipale di Saluggia (VC). Anziani con il morbo di alzaimer. Per comprare una carrozzella ad una donna povera e disabile. Anziani delle circoscrizioni 1-8-9 di Torino nel Natale 2005. Per la ristrutturazione del tetto della chiesa di San Pietro in Bose a Borgo D’Ale (Vercelli)

Nessun commento: